iCagenda

iCagenda
iCagenda
Gestione Eventi
Data:
20 Novembre 2016

Cosa è e cosa fà iCagenda

iCagenda per joomla è un avanzato sistema per la pubblicazione di eventi, con questo software open source è possibile gestire eventi di vario tipo: feste, sagre di paese, concerti, seminari, conferenze, lezioni universitarie, lezioni informatiche, corsi di ogni tipo, lezioni di danza, corsi di ballo e chi più ne ha più ne metta.

Cercando di descrivere brevemente (e a step) come funziona, direi:

  • creazione di evento da parte di un utente designato o di un editor/manager/amministratore lato back-end.
  • creazione o proposte di eventi lato front-end da parte di utenti registrati o meno, di utenti o gruppi specifici. In caso di proposte sarà un amministratore/gestore a pubblicare queste.
  • l'evento viene visualizzato in una lista di eventi con le informazioni essenziali, cliccandoci verrà visualizzata la scheda dettagliata.
  • per ogni evento è previsto la possibilità di inserire un numero di posti definiti, utile per tutti quegli eventi dove è necessario impostare un numero massimo di ospiti, vedi ristoranti, alberghi, teatri, discoteche e corsi a numero chiuso. Quindi c'è la possibilità di iscrizione all'evento con la scalatura automatica dei posti disponibili.
  • fra le moltissime opzioni di configurazione troviamo fra le più importanti l'accettazione di qualche clausola/regolamento/privacy o quello che volete (di tipo standard o personalizzata); quali eventi pubblicare, tutti/passati/futuri; quale categoria eventi pubblicare, se attivare la registrazione o meno; quanti posti è possibile prenotare per singola registrazione; l'invio di messaggi massificati per evento (per invio di informazioni come cambio di data o altro); la trasformazione di un punto sulla cartina di google in indirizzo; la gestione delle date per eventi che si ripetono ad intervalli regolari.